a11

Photoshop: foto in bianco e nero con particolare colorato

Sei un grafico alla ricerca di un nuovo lavoro?
Su Bakeca.it trova gli annunci dedicati a te!

Visto il successo riscosso dalla guida che abbiamo realizzato per GIMP, raggiungibile QUI, in questo post vediamo come realizzare una foto in bianco e nero, mantenendo però o uno più elementi colorati.

1- Innanzitutto è necessario che vi procuriate la foto su cui volete andare a [...]

Facebook Twitter

Visto il successo riscosso dalla guida che abbiamo realizzato per GIMP, raggiungibile QUI, in questo post vediamo come realizzare una foto in bianco e nero, mantenendo però o uno più elementi colorati.

1- Innanzitutto è necessario che vi procuriate la foto su cui volete andare a lavorare. Io userò la stessa usata nel tutorial GIMP, quella di un fiore.

2- Aprite la foto con Photoshop:

3- Dal menù principale selezionate IMMAGINE>REGOLAZIONI> TONALITA’/SATURAZIONE:

4- Si aprirà la seguente finestra:


5- Cliccando sulle freccine vicino a COMPOSITA (segnate in rosso nell’imamgine precedente), vi si aprirà l’elenco dei vari colori. A questo punto dovete selezionare i colori che volete andare a rimuovere. Nel mio caso, voglio togliere il colore di sfondo, ovvero il blu ed il verde. Si lavora con un colore per volta, ed io inizio dal BLU. Lo seleziono dal menù, poi clicco su OK.

6- Si aprirà quest’altra finestra, in cui occorre portare il livello di SATURAZIONE a -100. Dopodichè date l’OK.

7- Ripetete i punti 5 e 6 per ogni colore che volete rimuovere. Nel mio caso, oltre al blu, ho rimosso anche il verdastro di fondo. Siccome però volevo mantenere il verde del gambo, una volta selezionata la voce VERDI dal menù, ho selezionato manualmente il tipo di verde che mi interessava eliminare. Nella foto ho indicato l’area su cui ho lavorato con una freccia rossa, per aiutarvi meglio a capire. Quest’operazione la potete fare con qualsiasi tipo di colore, ovviamente.

8- A questo punto il lavoro è fatto, ed otterrete il vostro risultato! Non vi resta che salvare l’immagine sul pc.